22/05/2024 LE RCA "EMBEDDED" PIACCIONO AGLI ITALIANI
Il 39% degli italiani è interessato a sottoscrivere polizze assicurative embedded direttamente dal produttore di auto. Senza cioè rivolgersi agli intermediari. Lo sostiene una ricerca di Deloitte, intitolata Global Automotive Consumer Study 2024.
Secondo i consumatori, questa scelta ha vari vantaggi, a iniziare dal risparmio economico (46%), per proseguire con la facilità e comodità dell'operazione (41%) e il processo di acquisto semplificato e più snello (13%).
Se in Italia a pensarla così è meno della metà dei cittadini, ci sono aree del mondo in cui questa propensione è più diffusa, come l'India (83%), il sud est asiatico e la Cina (69%) e la Polonia, leader europea di questa speciale classifica con il 52%.
“La tendenza verso la copertura assicurativa è in aumento", ha commentato Maria De Nobili, direttore divisione automotive di Nobis, nel corso di un incontro nell'ambito dell'Automotive Dealer Day di Verona. "Il mercato danni è cresciuto quasi dell’8% nel 2023 e il comparto auto è trainante, anche per l’aumento del valore del mezzo acquistato”.
Enrico Levaggi