23/03/2020 PROSEGUE LA GARA DI SOLIDARIETÀ: DA UNIPOL, 20 MILIONI AGLI OSPEDALI
Venti milioni di euro. E' quanto ha stanziato il gruppo Unipol per la lotta al coronavirus. Il gruppo bolognese, che ha messo a disposizione l'importo tramite la controllata UnipolSai, destinerà l'importo per aumentare i posti letto negli ospedali, specialmente quelli di terapia intensiva e sub-intensiva.
La prima tranche prevede 6 milioni per la Lombardia e 5 per l'Emilia Romagna. In particolare, i primi saranno impiegati per acquisti straordinari di ventilatori polmonari e materiali di consumo (mascherine, tute protettive, disinfettanti e altri strumenti necessari) e per contribuire alla realizzazione del nuovo ospedale alla ex Fiera di Milano, con 400 posti di terapia intensiva.
La parte dedicata all'Emilia Romagna sarà utilizzata per due progetti: la realizzazione, all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, di un nuovo padiglione dedicato al coronavirus, con 90 posti letto di cui 44 di terapia intensiva e sub-intensiva e l'attivazione, presso l’Ospedale Bellaria di Bologna, di nuove aree di degenza, con 88 posti letto di cui 73 per la terapia intensiva e sub-intensiva, oltre al rafforzamento dell’area di medicina d’urgenza.
Oltre a questo, il gruppo Una, catena alberghiera di Unipol, si è resa disponibile a ospitare medici e paramedici nei suoi hotel di Milano e Varese e Bologna-San Lazzaro.
Enrico Levaggi