CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • La sede di Groupama

17/12/2021 PREMIO INNOVAZIONE AMBIENTE: ECCO I VINCITORI

Assegnato il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2021, rivolto a start up, spin off universitarie e aziendali e Pmi protagoniste di innovazioni in grado di contribuire a una forte riduzione degli impatti sul nostro pianeta.

Il riconoscimento, organizzato da Legambiente in collaborazione con Groupama Assicurazioni, è stato assegnato a sei partecipanti scelti fra oltre cento candidati.

 

I premiati. A prevalere nella categoria Agricoltura e Filiere Agro-alimentari è stata Regrowth, azienda di Teramo. L'impresa ha sviluppato Leaf (Live Environmental Animal Feedback), piano sull'applicazione di sistemi per rilevare il benessere degli animali negli allevamenti estensivi: il sistema realizza, mediante tag elettronici per i ruminanti e sensori piazzati in campi e stalle, un profilo individuale delle attività giornaliere svolte da ogni animale

Secondo gruppo previsto, Mobilità Sostenibile, che ha visto la premiazione di Esco, di Palermo. L'idea consiste in un servizio che punta a organizzare i viaggi in città, combinando le varie alternative di trasporto disponibili e indicando le più convenienti in termini di tempo, comodità e impatto ambientale.

Il terzo premiato, nella categoria, Digital Green, è Aura system di Milano con il progetto Foresta modulare. L'idea riguarda di pareti verdi "respiranti”, per rimuovere varie sostanze inquinanti pericolose caratteristiche degli ambienti chiusi.

Nella classificazione Economia Circolare ha invece prevalso Ohoskin di Catania, che ha progettato un nuovo tipo di ecopelle ricavato dai sottoprodotti industriali di arance e cactus dell'industria cosmetica e agroalimentare.

Per Ecodesign si è invece imposta Tipì di Arletti Riccardo (Carpi, Mo), che ha progettato una struttura ricettiva mobile un po' tenda e po' piccolo rifugio di montagna, in legno e tessuto riciclato.

Infine, la categoria Transizione Energetica, che ha visto la vittoria di Zero3 di Faenza (Ra). L'idea proposta si chiama Gas Stabilizer ed è un macchinario che punta a recuperare il biogas prodotto dai rifiuti smaltiti in discarica. Obiettivo dell'operazione, evitare lo spreco di fonti di energia rinnovabile e ridurre gli odori sgradevoli e i quantitativi di gas a effetto serra emessi in atmosfera.

 

Menzioni speciali. Oltre ai premi, sono state consegnate menzioni speciali a: Soulfood Forestfarms Hub Italia Impresa Sociale, di Milano (categoria Agricoltura e filiere agroalimentari), che ha proposto un piano di agricoltura sostenibile nel quartiere Corvetto e il recupero di aree degradate in periferia; Bringme di Torino (Mobilità Sostenibile) per Jojob Real Time Carpooling, piattaforma di auto condivise dedicata ai pendolari; Manini Prefabbricati di Assisi (Digital Green) con il Manini Connect, tecnologia per tenere sotto controllo le strutture prefabbricate e rilevare eventuali anomalie senza la necessità di rilevamenti sul posto; Campo Sca di Isola del Piano (Pu), che ha ricevuto la menzione nella categoria Ecodesign per Canù, progetto di cannuccia di pasta biologica e biodegradabile senza glutine (potenziale cibo per pesci se gettata in mare); Digitarch Farm di Roma (Transizione Energetica) con Puro Sole, sistema di tostatura rapida dei chicchi di caffè con irraggiamento a luce solare.

Infine, il Premio Speciale Groupama Assicurazioni, i cui vincitori potranno usufruire di una polizza studiata per ogni settore di appartenenza. I riconoscimenti sono stati assegnati a cinque delle sei aziende vincitrici (Regrowth, Esco, Ohoskin, Tipìglamping e Zero3) e a una menzione speciale (Manini Prefabbricati).

Enrico Levaggi

 

https://www.groupama.it

https://www.legambiente.it