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  • Yuri Narozniak, Direttore generale di Groupama Assicurazioni

20/03/2017 PIÙ UTILI PER GROUPAMA ASSICURAZIONI, AUMENTA IL SUO PESO NEL GRUPPO

Il Consiglio di amministrazione del gruppo ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2016 di Groupama Sa e delle filiali francesi e internazionali, che evidenziano il ruolo chiave detenuto nello sviluppo internazionale da Groupama Assicurazioni, la società italiana che conta circa mille agenti e oltre milioni di clienti (nella foto il direttore generale Yuri Narozniak). La raccolta premi complessiva si attesta a 1, 457 miliardi di euro ed evidenzia una riduzione dei premi nei comparti gestioni separate vita e rc auto e un forte sviluppo sui comparti a maggiore redditività unit-linked e danni non auto, sui quali è stata indirizzata la nuova produzione. Il giro d’affari vita chiude infatti il 2016 a 396,3 milioni di euro con un calo del 23%, in linea con la strategia di controllo della raccolta nelle gestioni separate.

Molto buoni i risultati conseguiti nell’area “Protection”, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente, con un significativo contributo della bancassicurazione. La raccolta danni, nonostante la difficile situazione di mercato, in particolare quello dell’assicurazione auto, resta invece pressoché stabile, passando da 1, 086 a 1.060 miliardi di euro (-2%), evidenziando anche in questo settore il miglioramento del business mix a favore dei rami non auto, per il quarto anno consecutivo. Il comparto non auto passa da 340 a 351,5 miliardi di euro, con una crescita del 3,2%, superiore a quella del mercato, in particolare nei settori abitazione, imprese e infortuni. Nel settore auto la raccolta passa da 746,3 a 708,9 milioni di euro, con una riduzione del 5%, inferiore a quella dello scorso anno. Al contempo si evidenzia una ripresa del portafoglio, che torna a crescere in numero di pezzi (+12,1%) ed evidenzia un’ottima performance sui prodotti telematici, che nel 2016 sono passati dal 9% al 22% del portafoglio, confermando la validità della strategia di sviluppo telematics di Groupama Assicurazioni.

Sul fronte della redditività, il Combined ratio danni, nonostante la riduzione della frequenza e del costo medio dei sinistri di massa, passa da 95,7% a 100,3%, a causa dell’eccezionalità degli eventi catastrofali (terremoto) registrati nel corso dell’anno e del significativo aumento dei sinistri gravi Auto che le fonti Istat indicano comune a tutto il mercato. La redditività vita risulta in netto miglioramento e il New Business Value evidenzia una forte crescita del 41% rispetto allo scorso anno. L’utile netto si attesta a 33,5 milioni di euro, rispetto ai 32,1 dello scorso anno, in crescita del 4,4%.

 “Al netto degli eventi catastrofali eccezionali che lo hanno caratterizzato”, sottolinea Yuri Narozniak, Direttore Generale di Groupama assicurazioni, “il 2016 conferma la pertinenza delle azioni avviate dal 2015 per rinforzare la solidità tecnica della compagnia, in un mercato sempre più competitivo. A una gestione operativa efficiente si affiancano importanti investimenti in innovazione digitale, sostenuti anche dal gruppo, che ci consentono di lanciare sul mercato innovativi servizi e portano significativi benefici per la rete agenziale e i clienti, ai quali offriamo una qualità del servizio riconosciuta tra le migliori del mercato”.

 “L’Italia è un mercato chiave per il nostro gruppo”, commenta Charles de Tinguy, Amministratore delegato di Groupama assicurazioni, “sia rispetto allo sviluppo internazionale di cui costituisce oltre il 50% in termini di giro d’affari, sia rispetto alla contribuzione al margine della casa madre. Consolideremo la nostra crescita per linee interne, stiamo procedendo all’apertura di nuove agenzie ed è sempre più riconosciuto dalla casa madre il nostro contributo in termini d’innovazione”.

www.groupama.it