24/06/2015 PER METLIFE DONNE PROTAGONISTE NELL'AZIENDA FAMIGLIA
Le donne, soprattutto le giovani, sono sempre più protagoniste nelle scelte dell'Azienda famiglia nel campo finanziario e assicurativo. E' lo scenario che emerge dalla ricerca Differenza di genere e assicurazioni, condotta da Nielsen per conto del gruppo assicurativo MetLife. Le under 45 in particolare, mostrano cambiamenti importanti rispetto alla generazione più matura, anche per quanto riguarda il ruolo nel mantenimento della famiglia stessa e superano gli uomini di sette punti percentuali nel riconoscere l'importanza del ricorso alle polizze per affrontare eventi imprevisti. La consultazione dei siti assicurativi è ancora sbilanciata verso un pubblico maschile (60% uomini contro il 40% delle donne), ma è un'abitudine delle più giovani, che arrivano a rappresentare il 66% dell'audience femminile. Fra le donne sotto i quarantacinque anni, una su due amministra le entrate della famiglia, il 35% sceglie il fornitore per servizi come luce e gas e il 14% è la fonte primaria di reddito.Il 71% delle donne intervistate nella ricerca dichiara di prendere parte alla decisione di sottoscrivere una polizza a tutela della famiglia; la percentuale arriva all'87% se vi sono figli minori. Le donne chiedono alle compagnie assicuratrici maggiore chiarezza, semplicità e capacità di ascolto e mostrano un elevato interesse (fino al 79%) per coperture di protezione, che uniscono alle caratteristiche più tradizionali (indennizzi per infortuni o decesso) valori aggiuntivi legati alle esigenze femminili relativamente alla salute e alla gestione della vita quotidiana. MetLife, che conta 65mila dipendenti in cinquanta paesi diversi, ha lanciato al programma Global Women's Initiative, che punta a coinvolgere maggiormente le donne nelle aspirazioni professionali e incoraggiarle ad avanzare verso ruoli di maggiore responsabilità. Nella filiale italiana le donne che hanno ruoli decisionali nell'ambito dell'organizzazione rappresentano il 50% del totale.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.metlife.it