CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Sara

18/09/2024 PENSIONE, SCARSA FIDUCIA DEGLI ITALIANI

Soltanto il 13% degli italiani pensa che in pensione potrà permettersi di mantenere un tenore di vita adeguato. Lo afferma un'indagine dell'Osservatorio Sara Assicurazioni. 

Secondo la ricerca, l'80% dei cittadini è convinto che l'assegno non basterà per le spese e il 34% teme che neppure lo riceverà, o comunque non avrà risparmi sufficienti da utilizzare per integrarlo.

 

I pericoli. Il pessimismo sulle condizioni economiche una volta raggiunta l'età pensionabile rende gli italiani preoccupati di non poter sostenere le spese in caso di non autosufficienza (44%). Ma anche di dover gravare sulla famiglia (26%) o di non riuscire ad aiutarla per carenza di soldi (25%) e di diventare poveri (23%).

 

I rimedi possibili. Per evitare questi rischi, il 33% degli intervistati (e il 45% dei giovani fra i 25 e i 34 anni) è propenso a valutare formule per rendere più sicura la situazione economica da pensionati.

Le soluzioni che riscuotono più interesse sono i Pip assicurativi (28%), i conti deposito (23%), i fondi pensione aperti o negoziali (22%), il mercato finanziario (17%) e le polizze vita (14%).

 

Ambito poco conosciuto. Il 61% afferma di volersi rivolgere a consulenti qualificati per le decisioni di investimento e di puntare ad acquisire in futuro un livello più alto di cultura previdenziale e del risparmio.

Oggi, però, questo ambito è poco conosciuto: il 51% degli italiani non è in grado di dare una definizione di previdenza complementare, il 32% non sa che esiste una particolare disciplina fiscale di queste formule e il 27% ignora che il Tfr possa essere versato nei fondi. Modesta anche la percentuale di chi si informa su pensioni e riforma del sistema previdenziale (16%).

“Poter disporre di una rendita integrativa alla pensione di base è oggi quanto mai importante, e lo sarà sempre di più in futuro, considerata la ridotta capacità del welfare pubblico di consentire a chi conclude la carriera lavorativa di mantenere un tenore di vita adeguato", ha detto Emiliano De Salazar, direttore vita di Sara Vita. "Le soluzioni assicurative offrono la possibilità di rendere più sicura la condizione economica della propria vecchiaia in modo flessibile, personalizzato e con importanti vantaggi fiscali. E' importante prendere queste decisioni di investimento fin da giovani perché l’orizzonte temporale di più lungo periodo offre l’opportunità di accumulare un capitale maggiore con cui affrontare in modo sereno il proprio futuro dopo la pensione”.