15/12/2021 OSSERVATORIO UNISALUTE: IL COVID TOGLIE IL SONNO AGLI ITALIANI
Il 41% degli italiani afferma di sentirsi spesso giù di morale. E il 29% teme per il suo stato fisico. Lo rileva l'Osservatorio Sanità di Unisalute e Nomisma, che ha indagato gli effetti della pandemia sulle condizioni psicologiche dei cittadini in tempo di Covid.
Il coronavirus ha influito non poco sulla salute percepita: il 29% degli intervistati ha affermato di essere meno soddisfatto del suo stato psico-fisico rispetto al periodo precedente all'esplosione della pandemia.
L'ansia si manifesta spesso in un senso di spossatezza, provato dal 69%, mentre il 39% si sente molto stanco e il 38% avverte mancanza di energia. Entrambi i gruppi, più spesso del periodo pre-pandemia.
Tra i sintomi riferiti, l'insonnia: il 33% ha problemi a addormentarsi (il 10% molto seri), mentre il 24% ha il sonno disturbato solo in alcuni periodi. Con evidenti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni: ne è perfettamente al corrente il 19% degli intervistati, che vede una correlazione diretta fra benessere psicologico e fisico.
Lo stress però si può combattere: il 43% lo fa andando all'area fresca e rallentando i ritmi, il 35% è convinto che incontrare amici e parenti sia un ottimo "disintossicante", mentre il 34% punta su maggiori momenti di riposo.
Alberto Mazza