20/06/2022 OSSERVATORIO SEGUGIO: IL CALO DEI PREMI SPINGE L'ACQUISTO DI MOTO
Gli europei acquistano sempre meno automobili, mentre salgono le vendite delle motociclette. Lo affermano i dati di Acem e Unrae sull'andamento del settore negli ultimi conque anni nei maggiori mercati del nostro continente.
Più nel dettaglio, dal primo trimestre 2017 a oggi, si è verificato un calo del 38,3% delle immatricolazioni auto, mentre le moto, nello stesso perodo, sono salite del 34,6%. I due trend si sono ulteriormente accentuati con la pandemia: -41% per le autovetture, +42,5% per motocicli e ciclomotori.
L'interesse per le due ruote è confermata dall'Osservatorio Segugio.it, che ha analizzato i preventivi moto richiesti dagli utenti del comparatore dal primo trimestre 2017 a oggi. In questo caso, il balzo in avanti è a tre cifre (162%) e addirittura a quattro se si consiferano le risposte di chi già si serve di questo mezzo per recarsi al lavoro (+1.190%).
A interessarsi di più delle moto sono i cittadini oltre i 44 anni (+198%).
L'incremento dell'interesse per le due ruote è stato favorito anche dal decremento dei premi Rc moto: i dati dello scorso maggio mostrano un premio medio di 230,3, in calo del 31,2% rispetto allo stesso periodo del 2017.