14/06/2021 OSSERVATORIO SARA: NON TUTTI SONO TRANQUILLI TRA LE MURA DI CASA
La sicurezza tra le mura domestiche non è più così scontata. Lo ha evidenziato l'ultima ricerca realizzata dall'Osservatorio Sara Assicurazioni.
Secondo l'inchiesta, infatti, il 31% degli italiani non si sente più completamente al sicuro in casa propria. Tuttavia, il sonno della gente non è turbato – come si potrebbe pensare - dall'emergenza-criminalità, ma da eventuali danni all'abitazione, magari troppo datata o ristrutturata in tempi troppo remoti.
In testa agli incubi c'è il terremoto, che preoccupa il 44% degli italiani, specialmente quelli che abitano in edifici privi delle principali misure antisismiche. Spaventano anche fenomeni provenienti da disattenzioni o da manutenzione non sufficiente, come fughe di gas (38%), incendi (30%), perdite d’acqua (23%) e corto circuiti (18%). Timori anche per gli incidenti domestici (24%) ed eventi atmosferici intensi (20%).
Proteggersi è, in ogni caso, possibile. Per il 31% è possibile farlo comportandosi in maniera più responsabile e non sottovalutando i pericoli della casa, soprattutto se è abitata da bambini o anziani. Il 24% è inoltre convinto che occorra rendere gli edifici più moderni e il 16% ritiene necessaria una maggiore informazione su questi argomenti.
Infine, per l'88% del campione pensa che la polizza possa rivelarsi uno strumento utile per tutelarsi da questi rischi. Quali i motivi? Per il 41%, una copertura assicurativa serve a ottenere il rimborso delle spese sostenute per la riparazione di danni; seguono un generico senso di protezione (23%) e la possibilità di coinvolgere professionisti in caso di necessità (14%). Inoltre, il 10% apprezzerebbe la possibilità di scegliere le garanzie in relazione alle esigenze specifiche.