28/07/2020 OSSERVATORIO SARA: CRESCE LA VOGLIA DI ASSICURAZIONI IN ITALIA
Per il 40% degli italiani le polizze assicurative possono rendere migliore il futuro delle famiglie – soprattutto quelle giovani – aiutandole a fronteggiare gli imprevisti. Soprattutto quelli legati alla salute. E' una delle conclusioni a cui è arrivato l’Osservatorio Sara Assicurazioni, indagine Cawi condotta da Nextplora per la compagnia dell'Aci.
Le famiglie giovani sono più spesso esposte ai rischi di instabilità economica, e per loro è più importante definire il budget familiare: pianificare i costi e gli investimenti è la misura principale da adottare per il 38% degli intervistati, mentre il 26% ritiene prioritario fissare un tetto di spesa e il 20% controllare i flussi di conto corrente con continuità.
Gli italiani sono comunque pessimisti sul loro futuro. E lo erano già prima del Covid, dato che il 33% affermava di vedere incertezze nel loro futuro. Il coronavirus non ha fatto altro che peggiorare le loro previsioni – basti dire che l'Ocse ha paventato un picco di disoccupazione del 12,4% a fine 2020, proprio a causa della pandemia. Particolarmente danneggiati da questa situazione, ancora una volta, i giovani – ma anche le donne e i precari.
Per questo, gli italiani reagiscono con strategie improntate alla sicurezza e alla riduzione dei rischi nell’amministrazione delle risorse (25%), e naturalmente al risparmio (24%).
“L’Italia sta attraversando una congiuntura molto complessa, alla quale sono esposte particolarmente le giovani generazioni e famiglie", ha detto a questo proposito Marco Brachini, direttore marketing, brand e customer relationship di Sara Assicurazioni. "Vi è un diffuso senso di fragilità e insicurezza a cui le soluzioni assicurative possono dare una risposta importante, proteggendo dalle conseguenze anche economiche di molti eventi negativi e permettendo a chi ne abbia la possibilità anche di mettere a frutto una parte del proprio capitale”.
Enrico Levaggi