CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Net Insurance chiude il 2018 con premi in crescita

22/03/2019 NET CHIUDE UN 2018 IN CRESCITA E PUNTA SULLA PROTEZIONE

Chiude con numeri in crescita il progetto di bilancio 2018 di Net Insurance, approvato dal Consiglio di amministrazione della compagnia romana presieduta da Luisa Todini. L’utile netto è stato pari a 3 milioni di euro, come previsto gravato da importanti poste non ricorrenti. L’utile netto normalizzato, cioè senza tener conto di queste voci non ricorrenti, è risultato pari a 5,5 milioni di euro, che segnano un incremento del 63,9% rispetto ai 3,3 milioni nel 2017.

Nell’esercizio 2018 la raccolta consolidata si è attestata a 62,5 milioni di euro, tornando a crescere con un +7% rispetto al medesimo dato dell’esercizio precedente. In particolare quella nei rami danni ha raggiunto i 39,3 milioni (+7%), mentre i premi del settore vita si sono attestati a 23,2 milioni (+7,4%). “Questi risultati”, spiega un comunicato stampa della compagnia guidata dall’Amministratore delegato Andrea Battista, “hanno consentito al gruppo Net Insurance di rafforzare la propria posizione tra gli specialisti leader sul mercato italiano delle coperture abbinate a prodotti di cessione del quinto. Il combined ratio (spese più sinistri rispetto ai premi, ndr) del lavoro diretto al lordo della riassicurazione si è attestato al 79,7%, in riduzione di 2,7 punti percentuali rispetto al medesimo dato dell’esercizio precedente, al netto della riassicurazione (lavoro conservato) il risultato è stato del 62,3% (in linea rispetto all’anno precedente). Il risultato tecnico netto è stato pari a 18,7 milioni di euro, leggermente in crescita rispetto all'esercizio precedente”

Il risultato netto della gestione finanziaria, in forte diminuzione rispetto al passato esercizio, ha comunque fornito complessivamente un risultato positivo per 0,34 milioni di euro, rispetto ai  6 milioni nel 2017). Il patrimonio netto si è attestato a euro 75,8 milioni di euro, con un incremento netto di oltre 33 milioni (+77,6%). Conseguentemente, il livello di solidità patrimoniale del gruppo si posiziona ora nella fascia alta del mercato assicurativo italiano, con un Solvency II Ratio del 203,7%, in crescita di 77,4 punti percentuali rispetto al precedente esercizio.

“Questi dati, in linea con le migliori aspettative, evidenziano nel 2018 il miglioramento di Net Insurance a livello sia di raccolta sia di combined ratio”, ha affermato Andrea Battista, “rappresentano quindi un buon punto di partenza per l’implementazione del nuovo Piano industriale della società. Ora, oltre che concentrati sull’ulteriore sviluppo del business tradizionale, siamo focalizzati sulle nuove linee di business legate al mondo della Protection e nell’avvio delle partnership di bancassicurazione con Cassa di Risparmio di Bolzano e Banca Popolare di Puglia e Basilicata”.

Quest’ultimo accordo, in particolare, è stato siglato nelle scorse settimane, prevede una durata di cinque anni e comprende l’offerta di prodotti pensati in maniera specifica per il canale bancario nell’ambito della protezione, in particolare per i rami danni non auto.

www.netinsurance.it