05/07/2021 MINALI: "IN ITALIA MANCA LA CULTURA DELLA GESTIONE DEL RISCHIO"
“Come sottolineato dalla relazione Ivass, in Italia manca una cultura della gestione del rischio. Noi operatori del settore dovremmo spingere il regolatore, e più in generale la politica e il governo, a farsi carico di promuovere nelle scuole una vera educazione assicurativa, oltre che quella finanziaria".
Lo ha affermato venerdì scorso Alberto Minali (nella foto), amministratore delegato di Revo, nel corso di un convegno organizzato da Class e intitolato Insurtech, è innovazione assicurata?, che si è tenuto venerdì scorso.
"Non è pensabile", ha proseguito il top manager ex Generali e Cattolica, "che i nostri ragazzi escano dal liceo a 18 anni e non sappiano nulla di coperture assicurative, non abbiano la percezione dei rischi a cui sono esposti e non conoscano nulla degli strumenti che gestiscono il rischio. C’è un gap culturale pesante che va affrontato, e sono convinto che l’insurtech permetterà di colmarlo. Il nostro paese vive una sorta di fatalismo assicurativo: quando abbiamo i grandi sinistri catastrofali, come inondazioni o terremoti, ci lamentiamo della mancanza di strumenti di copertura, ma subito dopo ce ne scordiamo, senza riuscire a trarre dalle esperienze dolorose il giusto insegnamento”.