CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • coronavirus

23/06/2020 L'IMPATTO DEL COVID SU GENERALI SECONDO GLOBALDATA

In termini di richieste di risarcimenti, l'impatto del coronavirus sul gruppo Generali potrebbe rivelarsi alto. Ma la compagnia triestina ha i mezzi per gestire in maniera ottimale la crisi. Lo afferma una ricerca di GlobalData, società con sede a Londra specializzata nella consulenza e negli analytics con un focus particolare sul settore assicurativo.

Secondo il report, il Leone sarà molto esposto a richieste di liquidazione in Italia, ma anche in Europa, a causa del Covid 19, considerata la sua forte presenza nel mercato del nostro continente (da cui proveniva, secondo i dati 2018, il 93,7% delle sue entrate). A impattare particolarmente, afferma GlobalData, sarebbero le coperture sull'interruzione dell'attività e il credit insurance.

Tuttavia, prosegue la società, la diversificazione dei prodotti offerti da Generali dovrebbe attutire il colpo; "il non vita", afferma una nota, ha pesato "solo per un quarto del suo business totale a fine 2018", e alcuni comparti (l'auto, prima di tutto, ma anche le assicurazioni trasporti o aeronautiche) dovrebbero rimanere stabili, oppure crescere. Inoltre, la bassa esposizione del gruppo triestino al mercato americano – dove i contagi sembrano non accennare a fermarsi – protegge la compagnia dai rischi e dalle incognite provenienti da oltre oceano.

https://www.globaldata.com

https://www.generali.it