01/03/2019 LA TRASFORMAZIONE DIGITALE AL CENTRO DELLA CONVENTION DI SARA
Il processo di trasformazione digitale e open innovation della compagnia, l’importanza della rete agenti, la partnership con Aci (Automobile Club d’Italia) e un’offerta che va oltre il settore auto: sono stati i temi al centro di #Sarainpista, la convention di Sara Assicurazioni, che si è svolta nei giorni scorsi all’Auditorium Parco della Musica di Roma e ha riunito circa 1200 persone tra dipendenti e agenti.
”Grazie anche alla crescita sostenibile dell’ultimo biennio”, spiega un comunicato stampa della compagnia romana, “Sara è oggi un’azienda in salute, dinamica e pronta a competere in un contesto in rapida evoluzione. All’inizio di quest’anno Sara ha completato il processo di migrazione sul cloud, valorizzando le opportunità offerte da un trend che secondo le stime cresce del 20% l’anno. Sara è così – tra le prime in Italia - una compagnia in full cloud, e può ora contare su un’infrastruttura tecnologica che consentirà alla sua rete di fornire servizi on demand e in mobilità, contenendo i costi e riducendo i tempi di gestione operativa delle agenzie. La compagnia sta inoltre sviluppando soluzioni di machine learning, per il contrasto alle frodi nella rc auto tramite App, con chatbox dedicate e la blockchain per l’automazione della negoziazione assistita”.
Un 2018 di crescita. La crescita e lo stato di salute del gruppo trovano conferma anche nei risultati del 2018, che ha visto una raccolta pari a 582,9 milioni di euro +4,3% rispetto al 2017. Il solo canale agenti, prevalente per la compagnia, è aumentato del 5%, a fronte dell’1% della media nazionale. Andamento positivo anche per il ramo vita, cresciuto del 5% con una raccolta a 95,5 milioni di euro e un risultato netto positivo pari a 0,8 milioni di euro, nonostante l’andamento avverso del credito sul debito domestico (2,4 milioni di euro nel 2017). La solvibilità di gruppo si mantiene su livelli elevati, pari al 264%.
Sempre più multicomparto. L’offerta di Sara è sempre più multicomparto: oltre all’auto, la compagnia è orientata a potenziare la penetrazione nel vita, anche attraverso rapporti di bancassicurazione, a sviluppare soluzioni specifiche per aziende operanti in distretti industriali in crescita e guarda a nuovi settori da raggiungere attraverso sinergie nella distribuzione, cross selling con le delegazioni Aci e partnership con società altamente innovative.
“I risultati positivi conseguiti confermano l’efficienza e il successo del modello operativo adottato dal gruppo Sara”, ha sottolineato Alberto Tosti, Direttore generale di Sara, “la chiave strategica della crescita è un continuo processo di open innovation che in un mercato altamente competitivo e in evoluzione diventa fattore distintivo e di eccellenza. Ai nostri agenti, che restano il nostro canale privilegiato, chiediamo di acquisire consapevolezza digitale. Grazie al digitale potranno concentrarsi sulla consulenza di livello, sfruttando una sinergia eccezionale in un’ottica di multicanalità, per migliorare la relazione con il cliente”.