21/11/2024 LA SCALA CAMBIA LE SEDUTE DEL PALCO, CON IL SOSTEGNO DI ALLIANZ
Conclusi i lavori ai palchi del Piermarini della Scala di Milano. Lo annuncia in una nota il teatro lirico più famoso al mondo che, per la precisione, ha ultimato la sostituzione delle sedute rialzate degli stessi palchi.
Con l'operazione - afferma il comunicato - "gli spettatori del 7 dicembre (la "prima" della Scala, ndr) troveranno, oltre alle consuete sedie per i posti 1 e 2, nuove sedute rialzate con schienale per i posti da 3 a 6".
I palchi, aggiunge il comunicato, "ospitano infatti, a seconda della posizione più o meno frontale nella sala, da quattro a sei spettatori". I due "accomodati nelle posizioni d’affaccio prendono posto su due sedie con schienale imbottito, mentre chi occupa gli altri posti aveva finora a disposizione sgabelli senza schienale, poco confortevoli in particolare per gli spettacoli più lunghi".
La risistemazione dei posti a sedere è parte di un "più vasto progetto di miglioramento delle condizioni di visione e ascolto" che il Teatro alla Scala ha effettuato con il sostegno di Allianz Italia.
Tra gli interventi che hanno visto la partecipazione del gruppo assicurativo, anche l’installazione della nuova camera acustica (inaugurata nel maggio 2023) e dei videolibretti (1.944 tablet con uno schermo touch screen da otto pollici, che è predisposto per fornire la versione sottotitolata in otto lingue e che finora rende disponibili i testi in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese).
Dal 2018 Allianz è socio fondatore permanente della Scala.