19/02/2022 LA FIRMA ELETTRONICA CAMBIA L'ASSICURAZIONE
La crescita rapida dell'insurtech sta contribuendo in modo determinante alla digitalizzazione dell’attività assicurativa. Dall’assunzione dei rischi alla sottoscrizione delle polizze, dalla relazione con i clienti alla gestione dei sinistri.
Lo ha affermato Andrea Polizzi, socio fondatore di Italian Insurtech Association. "In questo contesto", ha aggiunto, "il tema della firma elettronica è sicuramente centrale".
Infatti, anche se sono in vigore "precise disposizioni relative alla firma qualificata e avanzata, c’è la necessità da parte del settore di sviluppare sistemi alternativi di gestione delle firme elettroniche sulla documentazione precontrattuale e contrattuale". Firme che possano rivelarsi "idonee a coniugare da un lato duttilità e facilità nell’utilizzo, e dall'altro certezza dell’identità”.
La e-signature, aggiunge una nota di Iia, è definita dal regolamento europeo eIDAS 910/2014, e consente di emettere una polizza in forma dematerializzata e gestita da remoto con il cloud, da tutti i dispositivi (computer, smartphone, tablet e via dicendo).
Queste operazioni, prosegue la nota, sono eseguite senza l'esigenza di installare software o acquistare licenze; inoltre, la firma elettronica non può essere falsificata.