CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Konsumer Italia

02/11/2021 KONSUMER ITALIA: "L'ASSICURAZIONE CATASTROFALE DEVE ESSERE OBBLIGATORIA"

Dall'inizio del 2021, l'Italia ha assistito a un aumento dei fenomeni climatici estremi pari al 65%. Il territorio è stato colpito da 1.400 tra grandinate, bombe d’acqua, bufere o tempeste di vento alternate a ondate di calore. Ultimo in ordine di tempo il disastroso uragano Apollo, che ha devastato la Sicilia.

Nonostante questo, afferma una nota di Konsumer Italia, la proposta di legge Rostan, che prevederebbe l'assicurazione obbligatoria degli edifici privati contro i danni da calamità naturali, è ancora ferma. Dal giugno 2019, data in cui il testo è stato presentato.

L'associazione consumerista, recita il comunicato, appoggia questa normativa, insistendo da oltre due anni "sull’importanza di una assicurazione per danni catastrofali obbligatoria per tutti i proprietari di un immobile, con premio interamente detraibile in dichiarazione dei redditi. La proposta", prosegue la nota, "permetterebbe, in caso di eventi catastrofali, di eliminare moltissimi passaggi burocratici e allo stesso tempo alle compagnie assicurative di garantire un intervento economico pressoché immediato".

“E' urgente approvare una legge che permetta allo stato un intervento veloce sulle strutture pubbliche, lasciando ai privati l’intervento sul patrimonio privato”, ha aggiunto Fabrizio Premuti, presidente nazionale di Konsumer Italia.

La proposta di legge Rostan prevede tre livelli d’intervento: privato (mediante le assicurazioni o i loro consorzi, obbligatori se le compagnie non vorranno prestare la singola garanzia in via diretta), riassicurativo (per il trasferimento di una parte del rischio) e statale (che si attiva se il secondo livello si dimostra insufficiente, e prevede che lo stato sia l'assicuratore di ultima istanza, e che intervenga anche un fondo di garanzia istituito appositamente, con un limite di esposizione massima, a cui contribuirebbero player privati e pubblici).

 

https://www.konsumer.it