CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Itas

15/03/2022 ITAS CON EURICSE PER PROMUOVERE IL MODELLO MUTUALISTICO

Itas ha siglato un accordo di collaborazione con Euricse (Istituto Europeo di ricerca sull’economia sociale), fondazione creata per favorire la crescita e la diffusione di informazioni e processi di innovazione di cooperative, imprese sociali, organizzazioni non profit e commons.

Secondo i termini dell'accordo, le due organizzazioni collaboreranno per produrre materiali divulgativi, con lo scopo di promuovere i modelli mutualistico e cooperativo. Euricse fornirà anche sostegno a Itas per realizzare varie attività attraverso il suo staff e la sua rete di esperti.

"In uno scenario socio-economico complesso come quello in cui stiamo vivendo, le assicurazioni di stampo mutualistico sono tra i soggetti che possono maggiormente contribuire a riformulare le basi sociali e solidaristiche del welfare", ha affermato Carlo Borzaga, presidente di Euricse.

Il modello di gestione è "in linea con la gestione della complessità, diffuso in tutta l’Unione Europea e che incontra i principi promossi dall'Agenda 2030 dell'Onu. Un fenomeno che prenderà ancora più consistenza nei prossimi anni di fronte alle crescenti difficoltà del sistema pubblico di welfare e a un sistema assicurativo privato spesso molto costoso e troppo orientato al profitto”.