21/03/2022 INNOVAZIONE, LE AZIENDE AGRICOLE CONTINUANO A INVESTIRE
Negli ultimi due anni, caratterizzati dalla pandemia, l'88,7% delle aziende agricole italiane ha sostenuto investimenti per l'innovazione delle proprie attività. E il 70,4% ritiene che sarà fondamentale continuare a farlo anche in futuro.
Il dato emerge dal Focus Innovazione del secondo rapporto Agricoltura100, promosso da Reale Mutua in collaborazione con Confagricoltura e realizzato da Innovation Team (gruppo Cerved).
Gli investimenti, prosegue lo studio, hanno riguardato soprattutto la meccanizzazione dell’attività (56,6%) e il rinnovamento delle tecniche di coltivazione (52,7%) e di allevamento (48,2%).
Alcune aziende hanno effettuato anche investimenti esterni all'agricoltura, puntando soprattutto a multifunzionalità, per diversificare le attività (26,4%), aggiornamento informatico (27,1%), rinnovamento delle strategie di commercializzazione e marketing (26,4%) e rafforzamento dei sistemi logistici (18,6%).
Risultato? Che, secondo lo studio, il 36,9% delle aziende agricole ha oggi un livello di innovazione alto o medio-alto. E le imprese sostenibili sono in pole position. In particolare, il 17,7% delle aziende ha puntato sulla formazione dei lavoratori in impresa etica, economia "verde" e gestione corretta delle risorse, mentre il 12,5% si è occupata di learning sull’agricoltura sociale.