12/04/2017 IL GRUPPO FLAVIA ACQUISISCE EUROVITA E PROSEGUE LA CRESCITA IN ITALIA
Prosegue la strategia di rafforzamento del gruppo Flavia nel mercato assicurativo italiano del comparto vita. Il gruppo ha annunciato di aver siglato con JC Flowers un accordo per l’acquisizione di Eurovita assicurazioni (“Eurovita”), primaria compagnia specializzata in bancassicurazione. Il Gruppo Flavia appartiene al fondo internazionale di private equity Cinven.
L’operazione segue l’acquisizione di Old Mutual Wealth Italy completata a gennaio 2017, sempre per il tramite di Ergo Previdenza, e rappresenta un nuovo, fondamentale passo nell’implementazione della strategia del gruppo Flavia di diventare un operatore di primo piano del settore assicurativo vita in Italia, sia attraverso un percorso di crescita organica sia mediante acquisizioni e consolidamento.
Eurovita Assicurazioni, fondata nel 1990 dall’Iccri (Istituto di credito delle casse di risparmio italiane) insieme ad Axa e ad altre Casse di risparmio, è dal 2014 controllata dal fondo d’investimento indipendente Jc Flowers. Eurovita è fra le prime venti società italiane per premi nel ramo vita. Nel 2016 la società ha raccolto premi per oltre 1,2 miliardi di euro, con 5,4 miliardi di riserve lorde e un utile netto pari a 19 milioni di euro: Eurovita distribuisce principalmente polizze vita di tipo tradizionale, tramite una rete di circa 50 banche territoriali con oltre 1.700 sportelli.
Insieme, le tre società - Ergo Previdenza, Old Mutual Wealth Italy ed Eurovita - si posizionano tra le prime dieci compagnie vita in Italia, con premi per oltre 2,5 miliardi e riserve lorde per 17 miliardi di euro nel 2015. A seguito dell’operazione, il gruppo potrà contare su oltre 150 agenti, più di 11mila promotori finanziari e oltre 2.500 sportelli bancari. Grazie all’acquisizione di Eurovita, il gruppo Flavia avrà la possibilità di ampliare la propria offerta di prodotti, realizzando inoltre importanti sinergie operative, distributive e di capitale.
“Siamo molto soddisfatti per l’acquisizione di Eurovita”, sottolinea Erik Stattin, Group Ceo, “è un’operazione molto importante per il nostro business, che ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato italiano e creare un gruppo di dimensioni significative, solido e ben diversificato in termini di canali distributivi e prodotti”.
“In meno di un anno di operatività abbiamo completato con successo una serie di importanti operazioni per riorientare strategicamente il gruppo”, aggiunge Eugenio Preve, Senior Principal di Cinven, “l’acquisizione di Eurovita, annunciata a distanza di pochi mesi dal perfezionamento dell’acquisizione di Old Mutual Wealth Italy, rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita e consolidamento che ci siamo prefissati, con l’obiettivo di diventare un leader di mercato nel business vita”.
Il corrispettivo economico dell’operazione non è stato reso pubblico. Il completamento dell’operazione è soggetto ad approvazione da parte dell’Ivass, l'autorità responsabile per la vigilanza sul mercato assicurativo italiano.