24/01/2024 HELVETIA PUNTA SULL'EDUCAZIONE CIVICA
Parte la seconda edizione del progetto di educazione civica SicuraMente – conoscenza assicurata con Helvetia, ideato dalla compagnia sangallese e gestito dalla società di formazione Neways. A parteciparvi saranno 25.000 studenti di quarta e quinta delle scuole primarie e di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
Il programma vuole inserirsi nel quadro della legge 92/2019, che ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica per i vari gradi scolastici.
In questa edizione, ai temi tradizionali sarà aggiunta la sostenibilità ambientale.
Spazio anche a tre lezioni sul funzionamento di un'assicurazione, a cura di formatori Helvetia; questo segmento si svolgerà nell'aula magna di tre scuole selezionate.
I partecipanti riceveranno a scuola un kit didattico cartaceo, con materiali di approfondimento. Previsti anche: 25 opuscoli con scheda di verifica, per ogni studente e per l’insegnante; 25 attestati di partecipazione; locandine da affiggere in aula o in bacheca.
Sarà organizzato anche un contest classi, che consiste nella realizzazione di un murales sostenibile in tema con uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, oppure raffigurante un habitat naturale risanato dall’inquinamento o dallo sfruttamento umano.
Sarà organizzato anche un concorso premi per le famiglie, che saranno chiamate a rispondere a un sondaggio. Dieci i vincitori, che riceveranno un buono Amazon da 50 euro e un codice sconto del 20% per la polizza viaggio Helvetia Ok Travel, da usare nel sito della compagnia.
La prima edizione dell'iniziativa, che si è svolta nell'anno scolastico 2022-23, ha coinvolto 1.000 classi e 25.000 alunni dai nove ai 14 anni.
Alberto Mazza