24/01/2020 HELVETIA FA SHOPPING IN SPAGNA
Il gruppo Helvetia ha acquisito la maggioranza della spagnola Caser (Caja de seguros reunidos, compañía de seguros y reaseguros). Nel dettaglio, l'assicurazione sangallese ha rilevato, per circa 780 milioni di euro, quasi il 70% delle partecipazioni da vari azionisti, specificando di essere disposta ad acquistare anche altri titoli alle stesse condizioni. Attualmente, il restante 30% è nelle mani di partner bancari.
Vari gli obiettivi dell'operazione. In primo luogo, con l'acquisto, Helvetia vuole potenziare i rami danni. Nel 2018, spiega il gruppo confederato, l'utile di Caser si è attestato sulla cifra 87 milioni di euro e le entrate a 1.639 milioni, con un 62% che deriva dal business non vita. Oltre a questo, la compagnia rossocrociata apre nuovi canali distributivi in Spagna: Caser ha accordi di bancassurance con Ibercaja, Unicaja, Liberbank, che insieme contano su 3.100 filiali e 7 milioni di clienti.
L'acquisto offre anche a Helvetia la possibilità di sviluppare nuovi modelli operativi: Caser eroga anche servizi nel settore immobiliare e gestisce ospedali e case anziani; proprio da commissioni legate a salute e vecchiaia, la compagnia iberica ha conseguito il 9% delle sue entrate.
L'operazione, assicurano da San Gallo, non cambierà marchi e denominazioni: Caser manterrà nome e brand, come anche Helvetia Spagna. Quando l'acquisizione sarà perfezionata, sarà formato un comitato di gestione congiunto, che avrà il compito di coordinare le attività comuni sul mercato, anche per sfruttare le sinergie.
Helvetia finanzierà l'acquisto con l'emissione per due terzi di obbligazioni ibride e per un terzo di nuove azioni – sempre che l'assemblea generale, prevista per il 24 aprile, dia il via libera a quest'ultima operazione. Fino al completamento delle transazioni di capitale l'acquisto sarà finanziato con la liquidità disponibile.
Nella foto Damian Poffet, la sede centrale di Helvetia a San Gallo