CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • indice sicurezza

12/07/2024 HELLOSAFE INDEX: ITALIA INDIETRO NELLA CLASSIFICA DEI VIAGGI SICURI

L'Europa è ancora l'area del mondo più sicura in cui viaggiare. Lo evidenzia HelloSafe, comparatore di tariffe finanziarie e assicurative, in uno studio che mette a confronto i vari paesi del globo su 35 diversi indicatori, riuniti in cinque macrogruppi: disastri naturali (che incidono per 30 punti), violenza nella società e livello di criminalità (20 punti), coinvolgimento in conflitti armati interni o esterni (20), infrastrutture sanitarie (20) e militarizzazione del paese (10). Meno punti si totalizzano, migliore è la situazione. Secondo l'indagine, che si chiama HelloSafe Index, 12 dei 15 stati più sicuri al mondo si trovano nel Vecchio Continente.

E il podio, naturalmente, ne risente: è infatti occupato da due paesi europei su tre. A livello globale, l'Islanda è il più sicuro, con 18,23 punti su 100, davanti a Singapore (19,99 punti) e Danimarca (20,05 punti). Nella graduatoria europea, Reykjavík e Copenhagen sono seguiti da Austria (20,31 punti) Svizzera (20,51) e Repubblica Ceca (21,19). Distante l'Italia, che si piazza 33esima con 34,74 punti, e precede solo Francia, Grecia, Ucraina e Russia.

Se le prime al mondo si piazzano nel primo gruppo (paesi "molto sicuri", indicati nella cartina in alto in verde scuro), l'Italia raggiunge comunque il secondo ("sicuri", in verde chiaro), che pone il Belpaese davanti a realtà come Stati Uniti e Cina, inclusi nel terzo gruppo, "poco sicuri" (in arancione), ma vicinissimi al quarto ("pericolosi", in rosso). 

L'ultimo raggruppamento include cinque paesi del mondo, guidati da Filippine (82,32 punti), Colombia (79,21) e Messico (78,42).

Interessante osservare che, fuori Europa, sono pochissimi i paesi che raggiungono il primo gruppo: in America solo il Paraguay, in Africa Ghana e Botswana, in Asia Mongolia e Laos e nessuno in Oceania (la Nuova Zelanda ha un punteggio di poco migliore rispetto all'Italia, e l'Australia è addirittura nel terzo gruppo).