21/11/2017 GROUPAMA: UNO SPOT PER TESTARE LA PROPENSIONE AL RISCHIO
In questi anni, gli sportivi hanno seguito in massa le gesta di Tania Cagnotto dai trampolini europei, mondiali e olimpici. Ma quanti di questi tifosi sarebbero disposti a emularne le gesta e a provare un carpiato con doppio avvitamento, o anche un più semplice verticale raggruppato? Sicuramente molti, molti meno. A testare l'atteggiamento (e il coraggio) dei cittadini comuni di fronte ai voli nel vuoto in piscina ci ha pensato Groupama Assicurazioni, che in collaborazione con l'agenzia Saatchi & Saatchi ha posto una domanda ad alcune persone: “ti tufferesti da un trampolino di 10 metri?”. Agli intervistati (e alle intervistate) è stato chiesto di salire in quota e lanciarsi: ognuno poi ha poi scelto se eseguire il tuffo o rinunciare all'impresa.
Il tutto è stato filmato e inserito nella nuova pubblicità di Groupama, in onda dal 20 novembre, per quattro settimane. La campagna - denominata The Big Jump e creata per reclamizzare la soluzione assicurativa modulare My Protection - è stata lanciata con una pianificazione multicanale: oltre al video – diffuso sul web – sono stati infatti creati due spot radiofonici trasmessi su varie emittenti nazionali e locali, oltre che alcune affissioni (dinamiche e statiche). Obiettivo della réclame - curata da Saatchi & Saatchi e realizzata in collaborazione con i documentaristi Maximilien Van Aertryck e Axel Danielson - è mostrare la varietà di reazioni al rischio.
Enrico Levaggi