17/06/2022 GLI ITALIANI MANGIANO SANO, MA PRATICANO POCA ATTIVITÀ FISICA
Gli italiani fanno attenzione al cibo sano, molto meno all'esercizio fisico. E' questo il quadro che emerge dall'ultima ricerca dell'Osservatorio Sanità di Unisalute, realizzato da Nomisma per la compagnia del gruppo Unipol.
Dieta promossa... Buoni, dunque, i segnali dalla dieta, anche per il ricorso massiccio a frutta e verdura, consumata almeno una volta al giorno dall'84% del campione e tre o quattro vollte dal 33%.
Non solo: in una giornata normale, l’81% evita gli snack fritti, il 78% le bevande gassate zuccherate, e il 64% dolci e merendine, mentre il 77% beve superalcolici meno di una volta a settimana.
Meno attenzione per il pesce, che solo il 53% mangia almeno una volta settimana, contro l'80% della carne rossa.
... esercizio fisico insufficiente. Segnali meno positivi vengono dalla costanza nell'attività fisica: il 63% degli intervistati afferma di non svolgerne a sufficienza e il 21% di non farne affatto. Solo uno su quattro, inoltre, pratica uno sport – dato questo minore (-3%) rispetto alla situazione pre-Covid, rilevata da Unisalute nel gennaio 2020.
Non tanto superiore (31%) la percentuale di chi ritiene lo sport fondamentale per il benessere, contro il 52% che vede l'alimentazione come fattore determinante.
E i risultati si vedono: il 38% degli italiani non si descrive in buona salute, contro il 22% che invece pensa di stare bene.