02/05/2017 GIOVAN BATTISTA MAZZUCCHELLI LASCIA LA GUIDA DI CATTOLICA, ALBERTO MINALI NUOVO AD
Alberto Minali (nella foto) sarà dal primo giugno il nuovo amministratore delegato di Cattolica: sostituirà Giovan Battista Mazzucchelli. L’ha comunicato venerdì scorso la compagnia veronese. "Lascio dopo dieci anni la responsabilità di Amministratore delegato di Cattolica”, ha dichiarato Mazzucchelli, “nella consapevolezza di aver portato a compimento con pieno successo un impegnativo programma manageriale che ha rafforzato e consolidato il posizionamento del gruppo nel mercato assicurativo italiano e creato le condizioni per una fase ulteriore di crescita. In un mercato sempre più selettivo, con un management di prim'ordine, un personale altamente qualificato e un sistema distributivo incentrato su una rete agenziale efficiente e affidabile, il gruppo Cattolica ha potuto raggiungere livelli di competitività che consentono di guardare con grande fiducia al suo futuro. Desidero esprimere a tutto il personale dipendente e ai collaboratori del gruppo la mia gratitudine, e rivolgere il mio personale ringraziamento per l'impegno, la qualità professionale e la dedizione profusi in questi anni di lavoro comune".
Alberto Minali entrerà in carica il primo giugno 2017. Nato a Verona nel 1965, laureato alla Bocconi e con studi anche negli Usa alle Università di Brandeis e Yale, fino a pochi mesi fa è stato Chief financial officer di Generali. Proprio nella compagnia triestina ha iniziato la sua carriera nella Divisione Internazionale di Business Development; successivamente è diventato Reinsurance Underwriter in Gran Bretagna e poi responsabile di Corporate finance presso l'Ina. Ha lavorato in Allianz-Ras dal 2000 per cinque anni come responsabile Capital and value management. È in seguito passato all'incarico di Chief investments officer in Eurizon Financial Group e Chief financial officer in Eurizon Vita. Prima di assumere quest’incarico in Generali nell'ottobre 2012, poco dopo l'arrivo di Greco al timone della compagnia, è stato per oltre quattro anni Portfolio manager di Eskatos Capital Management, società che aveva lui stesso fondato, specializzata nella gestione di fondi hedge operanti nel settore dei rischi riassicurativi.
"Sono particolarmente contento di questo prestigioso incarico", ha dichiarato Minali, "confermo fin d'ora il mio massimo impegno nell'interesse di tutti i soci e azionisti per fare di Cattolica un gruppo sempre più vicino al cliente e al territorio, e allo stesso tempo più forte e redditizio”.