07/09/2018 GENERALI TRATTA PER ACQUISIRE SYCOMORE ASSET MANAGEMENT
Generali ha annunciato oggi l’avvio di negoziazioni esclusive con gli azionisti di Sycomore Asset Management per acquisire la quota di maggioranza nella società, e formare una partnership strategica. Per Generali, la partnership proposta rappresenta una nuova tappa nell’esecuzione della strategia multi-boutique nell’asset management annunciata a maggio 2017. Sycomore entrerebbe a far parte della piattaforma multi-boutique di Generali coordinata da Generali Investments Partners, rivestendo un ruolo fondamentale per l’obiettivo di diventare la principale piattaforma multi-boutique in Europa.
“Mentre il gruppo Generali deterrebbe la maggioranza economica di Sycomore”, spiega un comunicato stampa del gruppo Generali, “i fondatori di Sycomore resterebbero azionisti significativi e i suoi dipendenti accrescerebbero la propria partecipazione. Il team di Sycomore continuerebbe a gestire la strategia e l’operatività della società in modo indipendente, con la stessa mentalità imprenditoriale che ne ha guidato l'innovazione e le performance dalla sua fondazione nel 2001. Sycomore, con sede a Parigi, è un primario asset manager indipendente, con oltre 8,3 miliardi di euro in gestione a luglio 2018. Sycomore è un pioniere nel segmento Esg /Sri in Francia (il principale mercato europeo per le soluzioni d’investimento Esg /Sri), ed è divenuto nel tempo un operatore di riferimento in quest’area”.
Sin dalla sua fondazione, la mission di Sycomore è stata quella di generare performance sostenibili, in particolare identificando le leve delle aziende per la creazione di valore a lungo termine. i. La partnership strategica si fonda sulle relazioni di business e sull’allineamento strategico già esistenti fra Generali e Sycomore, e mira a offrire un rilevante potenziale di sinergie in termini di ricavi, in particolare attraverso l’accelerazione dell’espansione internazionale di Sycomore, e lo sviluppo di un’offerta su misura per i clienti retail e istituzionali.
L’annuncio sottolinea anche l’impegno di lungo periodo del gruppo Generali verso le tematiche Esg e Sri, e nei confronti di pratiche di business sostenibili. Ogni accordo risultante dai negoziati è soggetto alla consultazione dei sindacati di Sycomore Asset Management (secondo le leggi e i regolamenti in vigore), e all’autorizzazione dei competenti organismi di vigilanza e antitrust”.
“L’annuncio di oggi rappresenta un’accelerazione nell’esecuzione della nostra strategia sull’asset management”, ha affermato Timothy Ryan, Group Chief investment officer e Ceo di Investments, Asset & Wealth Management, “attraverso la partnership con Sycomore, saremo in grado di arricchire la nostra offerta con soluzioni d’investimento innovative finalizzate ai nostri clienti assicurativi e a quelli retail, e di rafforzare il nostro focus e le nostre competenze sugli investimenti sostenibili e responsabili”.
“Generali si propone di collaborare con partner dalla mentalità imprenditoriale che hanno sviluppato strategie di investimento distintive, supportate da ottimi risultati”, ha commentato Carlo Trabattoni, Head of Generali Investment Partners, “i manager e i dipendenti di Sycomore si distinguono indubbiamente nella propria area di competenza e siamo desiderosi di poter lavorare al loro fianco”.
“Siamo felici di iniziare una nuova fase nella nostra partnership di lunga data con Generali”, ha affermato Emeric Préaubert, Founding Partner e Chief Executive Officer di Sycomore Asset Management, “la domanda di soluzioni d’investimento socialmente responsabili è in aumento, grazie alla crescita della consapevolezza e della richiesta degli investitori”.