19/03/2020 GENERALI AVVIA UN HELP DESK PER DIPENDENTI E AGENTI
Il gruppo Generali ha dato il via a un servizio di assistenza telefonica dedicato ai 20.000 dipendenti e agenti sparsi per l'Italia e ai loro familiari. L'help desk, realizzato e attivato da Europ Assistance, ha il compito di spiegare le linee guida introdotte dalle società del gruppo sull'emergenza-coronavirus, fornire informazioni sanitarie certificate ed effettuare una prima valutazione medica telefonica, nel caso in cui si dovesse presentare qualche sintomo influenzale. In questo caso (o se il dipendente o agente pensasse di essere venuto a contatto con una persona che ha contratto il virus), il servizio offre una valutazione a distanza che utilizza il protocollo del ministero della Salute per cercare di calcolare le probabilità che sia avvenuto il contagio. Il servizio è offerto da un operatore di assistenza professionale e da un medico che fa parte del team Europ Assistance.
Nel caso in cui il dipendente o l'agente si trovassero in quarantena obbligatorie, avranno l'opportunità di utilizzare un supporto telefonico incaricato di contattarli a cadenze definite per verificare il loro stato di salute ed eventualmente metterli in contatto con un dottore. Disponibile, se dovesse servire, anche un supporto psicologico.
Il servizio contempla anche la possibilità di chiedere informazioni sulle persone da contattare in caso di necessità e ricevere indicazioni sanitarie certificate su come prevenire il contagio. Oltre a questo, i dipendenti potranno approfondire le linee guida sullo smart working.
Il servizio fa parte di Insieme Generiamo Fiducia, piano di iniziative realizzate da Generali con clienti, dipendenti, agenti, fornitori, istituzioni e comunità di riferimento per affrontare l'emergenza sanitaria.
Enrico Levaggi