CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Generali

28/01/2022 GENERALI ACCELERA SUL MERCATO INDIANO

Generali sarà azionista di maggioranza nelle sue joint venture vita e danni in India. Lo comunica il gruppo triestino in una nota, specificando che le due operazioni sono soggette al via libera delle autorità di controllo.

In particolare nel danni il Leone ha rilevato il 25% delle azioni di Future Generali India Insurance, pari a circa 145 milioni di euro; l'operazione, quando sarà ultimata, potrerà il gruppo assicurativo al 74% nella stessa Fgii, che a marzo 2021 (fine esercizio per le aziende indiane), ha raccolto circa 450 milioni in premi.

Nel vita, invece, il Leone acquisirà l’intera partecipazione (16%, pari a 26 milioni circa) in Future Generali India Life, che sempre a marzo 2021 ha raggiunto 150 milioni di premi lordi. La compagnia triestina sottoscriverà un aumento di capitale riservato di 21 milioni circa su azioni Fgil, di cui arriverà a controllare il 68% (percentuale che potrebbe salire al 71% a fine 2022 se si verificassero altre operazioni simili).

Le quote sono state acquisite rispettivamente da Future Enterprises Limited (per Fgii) e Industrial Investment Trust Limited (per Fgil).

 

Alberto Mazza