CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Fisip

28/02/2024 FISIP-REALE FOUNDATION: PRIMO VIDEO PER RACCONTARE GLI ATLETI PARALIMPICI

Pubblicato il primo video (disponibile qui) dell'iniziativa Sport Emotion 4 All, progetto di Fisip (Federazione Sport Invernali Paralimpici) e Reale Foundation che consiste nella diffusione di cortometraggi incentrati sulle storie di tre atleti paralimpici invernali.

Protagonista del primo video è lo snowboarder Riccardo Cardani, 32 anni, milanese, che a 17 anni è rimasto paralizzato al braccio destro a causa di un incidente in moto, ha partecipato ai Giochi Invernali 2022 di Pechino e si sta preparando per Milano-Cortina 2026.

Nel filmato, Cardani racconta la sua passione per lo snowboard, ma anche per il motocross e la batteria.

Prossimamente, saranno pubblicati i video di Flavio Menardi e Chiara Mazzei. Il primo, che si ruppe le vertebre dorsali e del midollo nel 2016 mentre giocava a hockey, compete oggi nel bob paralimpico; le seconda, a 18 anni scoprì un glaucoma che le ha tolto quasi completamente la vista; ora pratica sci alpino, e con la sua guida Fabrizio Casal ha conquistato tre titoli mondiali nel 2023.

“Per Fisip è fondamentale promuovere le proprie discipline (sci nordico, sci alpino, snowboard e bob) nella maniera più capillare possibile", ha affermato il suo presidente Paolo Tavian. "La diffusione dello sport paralimpico è una delle missioni principali della federazione stessa: mancano solo due anni all’appuntamento con i Giochi Invernali Paralimpici Milano-Cortina 2026, e questa è un’occasione assolutamente imperdibile per il sistema sportivo paralimpico del nostro paese, è l’opportunità per creare nuove squadre, per permettere di allargare la diffusione della pratica sportiva al maggior numero possibile di giovani con disabilità”.

I video sono diffusi sui vari canalidi Fisip e Fondazione Reale; saranno proposti anche alle scuole piemontesi e nei centri di riabilitazione italiani. Si possono anche scaricare a questo indirizzo internet.