CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Filo Diretto

23/06/2017 FIAVET SCEGLIE FILO DIRETTO PER IL FONDO DI GARANZIA

Fiavet, associazione di categoria che rappresenta le agenzie di viaggio e le aziende italiane del settore turistico, ha scelto Filo Diretto, compagnia specializzata nel settore travel, come fornitore assicurativo del consorzio Fogar, fondo di garanzia creato dall'associazione.

Secondo i termini della collaborazione, le agenzie consorziate a questo fondo potranno sottoscrivere Filo diretto Protection, copertura elaborata con l'obiettivo di proteggere i viaggiatori nel caso in cui l'agenzia o l'operatore turistico fallisca o sia insolvente. La polizza, destinata sia a chi acquista un pacchetto turistico organizzato, sia a chi prenota un viaggio in agenzia, è conforme all’articolo 50 del Codice del turismo (decreto legislativo. n. 79 del 23 maggio 2011) e alla direttiva Ue 2015/2302. A identificare Filo Diretto come fornitore assicurativo di Fogar è stata Assiteca, società di brokeraggio che effettua attività di consulenza per Fiavet.

Fogar è stato istituito dall'associazione di categoria per sostituire il Fondo nazionale di garanzia, che ha cessato di esistere il 30 giugno 2016, obbligando gli operatori del turismo a prendere l'iniziativa in prima persona: dal successivo 1 luglio, infatti, è diventato obbligatorio per ogni agenzia di viaggio dotarsi di una garanzia privata, bancaria o assicurativa. L'iniziativa serve, appunto, per dotare la categoria di uno strumento condiviso. Possono aderire a Fogar aziende iscritte a Fiavet o ad altre associazioni aderenti, che non abbiano fallimenti alle spalle. La quota di adesione è di 50 euro.

“E ora”, ha aggiunto Federico Lucarelli responsabile legale di Fiavet, “stiamo elaborando una nuova formulazione della Rc che terrà conto del risparmio del 4% del premio (che fino a giugno scorso era versato al fondo nazionale di garanzia) e che sarà pronta per i nuovi dettami delle normative che verranno recepite”.

Enrico Levaggi

 

www.filodiretto.it

www.assiteca.it

www.fiavet.it