28/02/2023 FEDERCARROZZIERI: "GRAVI CRITICITÀ NEL SETTORE DELL’RC AUTO"
Federcarrozzieri si scaglia contro quelle che definisce "le gravi criticità nel settore dell’Rc auto". Secondo l'associazione, le compagnie assicurative "da tempo, utilizzando impropriamente la loro posizione dominante nel settore delle polizze assicurative auto e rami danni, condizionano e controllano il mercato dell’autoriparazione".
La legge sulla concorrenza del 2017, a parere di Federcarrozzieri, "è rimasta inattuata"; anche se "la normativa all’articolo 11 bis prevede “per l’assicurato la facoltà di ottenere l’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato avvalendosi di imprese di riparazione di propria fiducia", ancora oggi le compagnie assicurative, anche attraverso le reti agenziali e peritali, richiamando clausole contrattuali illegittime, condizionano pesantemente i danneggiati nella scelta del riparatore, indicando le carrozzerie presso cui eseguire obbligatoriamente gli interventi e limitando così la libertà del consumatore e il suo diritto ad ottenere una riparazione a regola d’arte".
Una prassi che l'associazione delle carrozzerie definisce "vessatoria, contraria al quadro normativo comunitario in tema di concorrenza (articolo 101 Tfue), e in piena violazione sia dell’articolo 16 della Carta diritti fondamentali Ue sulla libertà d’impresa, sia dell’articolo 41 della costituzione che tutela il diritto alla libera iniziativa privata".
Questa situazione, conclude Federcarrozzieri, si configurerebbe come “abuso di posizione dominante, che danneggia in primo luogo i cittadini: le politiche liquidative imposte dalle imprese assicuratrici sono infatti al ribasso e non riconoscono i costi aziendali delle carrozzerie, costrette quindi ad eseguire interventi di riparazione sempre più superficiali e low cost, con ripercussioni anche sul fronte della sicurezza stradale".
Questi temi saranno dibattuti il 4 marzo, all'hotel Devero di Cavenago Brianza (Mb), nel corso del convegno di Federcarrozzieri. Prevista la presenza, tra gli altri, del viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami, del parlamentare europeo di Forza Italia Massimiliano Salini, di Luigi Mercurio, presidente nazionale di Aiped, e di Furio Truzzi, presidente di Assoutenti.