16/02/2023 FEBBRAIO, TEMPO DI ANNIVERSARI
A febbraio 2023 cadono due anniversari nel mondo assicurativo – molto differenti tra di loro.
Helvetia. Il primo riguarda Helvetia, che proprio oggi compie 75 anni. La compagnia sangallese sbarcò sul mercato italiano il 16 febbraio 1948, con l'apertura della filiale di Milano.
Da allora, le tappe della sua storia sono varie. Ne citiamo alcune: il primo balzo in avanti, avvenuto negli anni Settanta sotto la direzione di Roberto Clara; la nascita di Helvetia Vita e di Gesiass, società di servizi informatici per il gruppo (1986); le acquisizioni degli anni Novanta (tra cui quelle di Nordstern Colonia, Norwich Union Vita, Padana Assicurazioni e Chiara Vita); gli anni 2000 e il periodo contraddistinto dalla direzione di Francesco La Gioia, sotto la cui guida la compagnia ha acquisito Chiara Assicurazioni da Banco di Desio e la fusione (internazionale) tra Helvetia e Nationale Suisse, deliberata nel 2014 e resa operativa in Italia due anni dopo.
Blue Assistance. Ha invece festeggiato ieri Blue Assistance, che ha raggiunto i 30 anni di attività. In occasione di questo anniversario, la controllata di Reale Group ha previsto quattro iniziative.
La prima è un week end (24-26 marzo) all'insegna della terapia ricreativa Dynamo per 30 famiglie con bambini affetti da gravi patologie.
La seconda è un convegno per analizzare le modalità di gestione della salute e dei bisogni emergenti delle famiglie, anche in ottica di medicina digitale (previsto per il 5 aprile all'auditorium della sede di Reale Group, in via Bertola a Torino).
Terzo progetto, la Capsula della Salute, che vedrà i dipendenti Blue Assistance impegnati in automisurazioni e autovalutazioni con dispositivi di e-health. Si parte oggi, e fino al 27 febbraio, da Torino; seguiranno Milano (2-9 marzo) e Udine (15-20 marzo).
Quarto progetto, la raccolta fondi per il restauro del Crocifisso di Bartolomeo Guidobono (1654–1709), conservato presso l’Accademia di Medicina di Torino. L'operazione sarà dedicata ai medici che hanno perso la vita a causa del Covid-19.
Wopta Assicurazioni. Solo una candelina, invece, per Wopta Assicurazioni. La insurtech mga dedicata ad artigiani, imprenditori e professionisti ha infatti ricevuto il via libera dall'Ivass il 14 febbraio 2022, anche se ha avviato le proprie attività commerciali solo lo scorso ottobre.
La società ha, al momento, 70 fra dipendenti e specialisti assicurativi sul territorio e sta preparando un round di finanziamento di almeno 5 milioni di euro, che punta a completare entro la metà del 2023.
La mga sta inoltre cercando un advisor finanziario per i nuovi roadshow con gli investitori istituzionali.
Enrico Levaggi