CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Assimoco

08/01/2020 ETICAPRO ASSICURA IL CONSUMO CRITICO

Il gruppo Assimoco, Banca popolare Etica e Caes Italia (Consorzio assicurativo etico solidale) danno il via a Eticapro, iniziativa incentrata su terzo settore e consumo critico. L’iniziativa punta a creare prodotti e servizi assicurativi, ma anche un modello distributivo dedicato e un percorso formativo sui valori del non profit. Offerte e soluzioni verranno identificati da un marchio e saranno ideati per gli enti e le persone che operano nel volontariato: tra i progetti sostenuti da Eticapro, spiega Gianni Fortunati, presidente di Caes, "commercio equo e banche del tempo, ma anche la costruzione di un organismo nazionale di coordinamento del consumo critico".

Fra i prodotti in rampa di lancio: Rc per l’Economia Solidale, polizza nata per tutelare l'ente che opera nel terzo settore e le persone che ci lavorano (come soci e volontari) per i danni provocati involontariamente a persone e cose durante lo svolgimento delle attività non profit; Infortuni per l’economia solidale, soluzione che copre il rischio infortuni di dipendenti e collaboratori (ma non dei volontari) nel lavoro e nel tempo libero; AgricolT Assimoco, per gli enti che operano nell’agricoltura sociale; Tutela multirischi per il volontariato, polizza per gli enti che si avvalgono di volontari iscritti nei registri degli Ets.

Secondo gli ultimi dati di settore, i dipendenti del non profit superano quota 840.000, mentre i volontari sono circa 5,5 milioni; il volume d'affari supera invece i 65 miliardi di euro.

Enrico Levaggi

https://www.assimoco.it

https://www.consorziocaes.org

https://www.bancaetica.it