28/07/2023 EMILIA-ROMAGNA, DA ASSIMOCO CONTRIBUTO PER 11 NON PROFIT
Assimoco ha stanziato un contributo a fondo perduto pari a 510.000 euro per 11 coop e organizzazioni del terzo settore colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna, che risale allo scorso maggio.
Più in particolare, le destinatarie del contributo sono due consorzi di cooperative sociali (Solco Civitas di Imola e Solco di Ravenna), un'associazione di volontariato (Comitato per la lotta contro la fame nel mondo Odv) e otto coop sociali (L'Alveare, Progetto Crescita, Montepaolo, Educare insieme, Abbracci, Generazioni, Abbraccio Verde e Casa dei Nonni).
Le organizzazioni sono state identificate tenendo conto "dell’impatto sociale apportato dall’ente sul territorio (età e fragilità dei beneficiari, numero degli utenti e copertura del servizio sul territorio) della gravità dei danni materiali subiti dall’alluvione (ammontare, entità e oggetto del danno), del senso d’urgenza rilevato e osservato", afferma una nota della compagnia. Fra i criteri di valutazione, anche "specificità territoriali" e "solidità degli enti".