CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Unipol

15/02/2025 DOSSIER BPER-POP SONDRIO: UNIPOL FAVOREVOLE ALLA FUSIONE

Unipol sostiene l'offerta pubblica di scambio di Bper sulla Banca Popolare di Sondrio. Lo ha affermato Matteo Laterza, amministratore delegato del gruppo assicurativo bolognese, a margine della comunicazione dei risultati preliminari 2024, che hanno visto, per il gruppo felsineo, un risultato netto consolidato di 1,119 milioni di euro (+5,2%), 15,6 miliardi in raccolta diretta assicurativa (+4,6%) e un dividendo proposto di 0,85 euro per azione (dividend yield del 6,2%).

"L'eventuale fusione avrebbe un impatto a livello di solvency che non è significativo", ha detto l'ad di Unipol - società che è azionista per il 19,8% di Bper e per il 19,7 di Pop Sondrio.

"In ogni caso", ha proseguito, "gli impatti dipendono dai risultati finali che registrerà l'ops. Se ci fosse un'adesione al 100% dell'offerta noi rimarremmo con una quota del 20% in Bper, se invece il livello di adesione dovesse essere più basso, è chiaro che avremmo una quota più alta in Bper e in quel caso dovremmo andare a ridurre in modo più velocemente possibile la quota" (per Laterza, un'eventuale richiesta al regolatore per superare il 20% in Bper non è un'opzione attualmente sul tavolo, ndr).

"In ogni caso, l'impatto a livello di Solvency in entrambe queste due opzioni non sarà significativo e potrebbero bastare le dita di una sola mano per enumerare questi punti percentuali".

L'eventuale fusione tra Bper e Popolare di Sondrio andrebbe a "incentivare e a tenere molto alta l'attenzione non solo sulla bancassicurazione, ma anche sul nuovo business che la nuova entità sarà in grado di creare".