CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • motocicletta

02/11/2021 DIRETTIVA RC: ECCO QUANTO COSTERÀ AI MOTOCICLISTI

La direttiva europea che vieta la sospensione temporanea delle Rc auto e moto costerà ai centauri fino a 65 euro per sei mesi. A questo, secondo una ricerca di Facile.it, potrebbe ammontare il mancato risparmio medio per i motociclisti che finora hanno sospeso la Rc nei mesi di non utilizzo. Una prassi molto comune nei mesi invernali.

Il calcolo parte da un dato: quello del premio medio Rc moto dell'ultimo anno, che ha raggiunto 194,62 euro. Di qui, il comparatore ha calcolato che la sospensione della copertura per un mese offre un risparmio medio di 15 euro circa, che diventano 39 per tre mesi e quasi 65 per sei.

"Se la norma dovesse entrare in vigore ci sarebbe un inevitabile aggravio della spesa a carico dei motociclisti", ha detto Andrea Ghizzoni, managing director insurance di Facile.it. "Sarebbe quindi auspicabile che le compagnie intervenissero con azioni ad hoc, magari offrendo coperture dedicate che tengano conto dell’uso effettivo dei veicoli".

Dal punto di vista territoriale, i più penalizzati sarebbero i motociclisti residenti in Campania, che avrebbero un danno economico di quasi 107 euro. Seguirebbero Lazio (75) e Calabria (69). 

La direttiva dovrà essere approvata dal consiglio Ue e poi recepita dagli stati membri, i cui parlamenti avranno due anni per introdurre la legge.

 

https://www.facile.it