30/03/2016 DEBUTTA A ROMA IL COMITATO PER LE RIFORME ASSICURATIVE
Il Comitato per le riforme assicurative ha organizzato per domani a Roma il convegno Assicurazioni, quali riforme per il settore?. E' una sorta di debutto ufficiale per questo neonato organismo di cui Konsumer Italia è l'associazione consumeristica fondata poco più di due anni fa è è stata il primo promotore, e alla quale partecipano Roberto Castelli, Franco Ellena, Cristiano Iurilli, Maurizio Hazan, Giampaolo Petri e Fabrizio Premuti. Il Comitato si propone affrontare i grandi nodi del settore assicurativo sulla base di principi tecnici e di equità per tutti, consumatori, operatori e imprese; per questo motivo sta dotandosi di ulteriori professionalità è oltre quelle già presenti è specializzate nei temi di interesse. 'Stiamo raccogliendo le adesioni degli interessati a collaborare', dichiara il Comitato, 'con l'obiettivo di predisporre una o più proposte di legge da far presentare al Parlamento in tempi stretti e in maniera trasversale'.L'evento di domani rappresenta l'occasione per presentare la bozza di programma del Comitato, contenente proposte per risolvere i principali problemi che impediscono al settore assicurativo di esprimere tutta la propria valenza anche sociale 'Purtroppo il comparto è considerato un ricettacolo di arroganza, malaffare e raggiri mentre potrebbe essere una eccezionale risorsa per il Paese', dichiara Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia, 'è il momento di dare una svolta, di ripartire da zero; ed è quello che il Comitato si propone di fare'. Gli ambiti su cui il Comitato vuole incoraggiare il confronto sono rc auto, catastrofali, sanità, previdenza, e proprio su questi temi è dopo il contributo offerto dal Comitato sul piano giuridico e tecnico è si confronteranno Ania, Consap, agenti, broker, Unipol gruppo finanziario. Particolare rilievo, in questa logica propositiva, assume proprio il ruolo degli intermediari 'Anche in questa era di cambiamento e spinta tecnologica, i professionisti dell'intermediazione restano il principale punto di contatto tra imprese e consumatori', sottolinea Premuti, 'per questo il Comitato intende rafforzare il legame con gli intermediari, anche attraverso iniziative comuni improntate alla collaborazione'.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.konsumer.it