CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • podio

01/03/2022 CRESCITA DELLE AZIENDE, L'ITALIA LEADER EUROPEA

E' una vera sorpresa: l'Italia guida, per numero di aziende, la classifica 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2022. La graduatoria, stilata ogni anno dal Financial Times in collaborazione con Statista e dedicata alle imprese europee che sono cresciute di più nell'ultimo triennio, vede infatti il belpaese prevalere con 235 aziende in classifica, seguita da Germania (194) e Gran Bretagna (155). Per numero di aziende per città, Milano occupa il terzo posto con 33 imprese inserite in graduatoria, preceduta da Londra (81) e Parigi (34).

Tra le italiane, ci sono molte aziende tecnologiche e di e-commerce, ma nessuna compagnia assicurativa. Legate, in qualche modo, al settore ci sono Jointly, che opera nel welfare aziendale (in 806esima posizione) e Doctor Hail-Doctor Grandine (all'828esimo rango), specializzato nel ripristino, con tecnica a freddo, di automobili e altri veicoli che hanno subito sinistri grandinigeni, presente anche l'anno scorso e nel 2019.

A livello europeo sono solo tre le assicurazioni in classifica: la francese Zen'up (483°), la cipriota-greca Hellas Direct (669°) e la spagnola Herrero Brigantina (782).

Nella categoria "servizi finanziari", invece, l'Italia è presente con Credimi (31°), Opyn (479°) e gruppo Del Barba Consulting (708°).

La classifica è stata vinta dalla finlandese Swappy (tecnologia), seguita dalla lituana Kilo Health (salute) e dalla britannica Oci (servizi finanziari).