01/07/2020 COOP O SPA? I SOCI CATTOLICA DECIDERANNO IL 31 LUGLIO
L'accordo di partnership fra Cattolica e Generali è stato siglato dai due cda. Ma ora a decidere se andrà in porto saranno i soci. Per questo motivo, il prossimo 31 luglio si svolgerà l'attesissima assemblea ("ordinaria e straordinaria". Precisa una nota della compagnia) della compagnia veronese, che deciderà se accogliere o rifiutare le condizioni del protocollo d'intesa. Condizioni vincolanti per l'entrata del Leone nell'azionariato di Cattolica come primo azionista. Della serie: se i soci non approvano i cambiamenti, l'accordo salta. Completamente.
Due i punti che saranno sottoposti ai soci (che – importante ricordarlo – avverrà esclusivamente esclusivamente "per il tramite del rappresentante designato"). Il primo è la trasformazione di Cattolica in società per azioni e il cambiamento dello statuto secondo il modello spa ("con individuazione delle modalità di esercizio del diritto di recesso riconosciuto ai soci e agli azionisti" in caso di approvazione della delibera).
Il secondo riguarda alcune modifiche allo statuto di Cattolica "relative all’attuale governance" della compagnia, che – se approvate – sarebbero attive prima della trasformazione in spa, che dovrà avvenire entro il prossimo 1 aprile. Il tutto, naturalmente, previa approvazione delle autorità competenti.
Il "piatto forte" della giornata, cioè la parte che vedrà i soci di Cattolica approvare o rifiutare una trasformazione epocale, costituirà la parte straordinaria dell'assemblea.
In sede ordinaria, invece, i soci dovranno eleggere un amministratore.