04/10/2018 CONTE FESTEGGIA I DIECI ANNI E PUNTA ALLA LEADERSHIP FRA LE DIRETTE
ConTe.it, compagnia on line del gruppo britannico Admiral, festeggia i dieci anni di attività in Italia con una crescita a due cifre. E punta a scalare posizioni e inserirsi fra i leader del mercato diretto, dove attualmente si colloca al quarto posto. Il punto sui risultati raggiunti e sulle future strategie è stato fatto ieri a Milano dall’Amministratore delegato Costantino Moretti.
In un mercato auto in continua contrazione, che negli ultimi cinque anni ha visto diminuire del 23% il totale della raccolta, ConTe.it ha visto crescere del 50% i suoi ricavi. Nel 2017 la raccolta totale è stata pari a 170 milioni di euro (il 23% in più rispetto all’anno precedente); dal 2014 (anno in cui è stato raggiunto il break even) gli utili hanno registrato una continua crescita.
“In questi dieci anni il mercato della rc auto ha subito profonde trasformazioni”, ha commentato Moretti, “il mercato diretto è raddoppiato nel giro di sette anni, ma la crescita è stata più bassa delle attese. Con lo sviluppo del digitale il consumatore tradizionale è diventato protagonista di un processo evolutivo che ci porta sempre più a considerarlo come “ibrido”, aperto a nuovi stili di consumo online e mobile. I comparatori rappresentano ormai circa il 14% dei nuovi contratti. Per rispondere a questa nuova esigenza del cliente, è fondamentale offrire un servizio veloce ed efficiente. Ci siamo quindi focalizzati su importanti investimenti in customer experience, formazione e tecnologia per garantire più elevati standard di usabilità, consulenza e assistenza verso i clienti, con una strategia di crescita sostenibile che ci ha consentito di ottenere risultati in controtendenza rispetto al mercato”.
ConTe.it ha puntato molto sulla digitalizzazione nei processi e nel rapporto diretto con i clienti: nel 2017 il sito www.conte.it ha registrato più di tre milioni di accessi unici. Oggi la sede di Roma conta oltre 500 dipendenti ed è in corso un piano di assunzioni che prevede a breve l’inserimento di oltre 80 persone in organico. Il management ha visto recentemente l’ingresso di Barbara Panzeri a guidare le strategie e le iniziative di marketing e di prodotto e di Paolo Rozzi, che da qualche mese coordina l’area sinistri.
“La competenza tecnica, l’assistenza ventiquattro ore su ventiquattro in caso d’incidente e l’affidabilità della compagnia sono alla base della soddisfazione dei clienti”, ha spiegato Moretti, “tra gli aspetti che hanno contribuito ad elevare la qualità del servizio offerto, decisivo è stato quello legato all’offerta telematica. Le polizze con scatola nera, che prevedono sconti dal 5% al 35%, rappresentano ormai il 20% dei nuovi contratti: per i prossimi mesi puntiamo soprattutto sull’offerta di nuovi servizi informativi. In un mercato rc auto in continua evoluzione, ConTe.it perseguirà una strategia di crescita sostenibile di canale e di prodotto basata su quattro pilastri: rapporto sinistri a premi competitivo, miglioramento del prodotto e del servizio, sperimentazione di nuovi canali e una squadra talentuosa e motivata”.
Nelle scorse settimane l’offerta è stata allargata ai prestiti personali grazie alla collaborazione con Younited Credit. La compagnia del gruppo Admiral ha inoltre avviato, per ora come test, alcune collaborazioni con intermediari tradizionali. Sul fronte comunicazione, Con.Te nelle settimane scorse è ritornata in Tv e in radio con la campagna “Parliamoci chiaro ConTe è con te” e ha sottoscritto una partnership con Infront grazie a cui potrà sfruttare gli spazi pubblicitari in occasione delle partite di campionato e Coppa Italia disputate da Torino, Lecce, Cagliari, Chievo, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Sampdoria, Udinese e Palermo.
Admiral Group impiega oltre 10mila dipendenti e ha più di 5,7 milioni di clienti in tutto il mondo. Nel 2017 il fatturato è stato pari a 2,96 miliardi di sterline.