CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo del Mip Politecnico

19/03/2021 CONCLUSO IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN INSURANCE DATA MANAGEMENT

Si è chiusa la prima edizione del corso di perfezionamento di un anno in Insurance Data Management, tenuto da Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business per il gruppo Axa. A parteciparvi, 25 collaboratori provenienti da differenti aree aziendali, di cui il 44% donne.

Il corso, durato un anno per 160 ore di formazione, è stato suddiviso in tre moduli (Data driven innovation, Data analysis, Tools and tech) e si è dato il compito di favorire lo sviluppo di capacità e competenze strategico-applicative nella gestione del patrimonio dati aziendali. Fra le tematiche affrontate, customer analytics, cluster analysis, anomalies detection e data visualisation, metodologie di analisi predittiva e machine learning.

A fine corso, gli studenti hanno discusso il loro project work (una sorta di “tesi” sperimentale dei contenuti appresi) con il management committee di Axa Italia; questo lavoro si è concretizzato in tre ambiti: Data for predictive intelligence (per un’applicazione in ambiti come l’antifrode); Data for a better customer centricity (per migliorare le relazioni con la clientela) e Data for efficiency and compliance (miglioramento dei processi interni). Sul tavolo, vari temi, come: applicazione del machine learning per scovare le frodi e diminuire i sinistri con contenzioso; natural language processing per analizzare le opinioni della clientela; calcolo del possibile tasso di conversione di una proposta di acquisto in polizza; indagine sui bisogni dei clienti effettuata con l'intelligenza artificiale.

Axa sta già programmando una nuova edizione del corso.

https://www.som.polimi.it

https://www.axa.it