04/02/2021 COME CAMBIA IL RISPARMIO IN TEMPO DI INCERTEZZA
Qual è il rapporto fra italiani e risparmio? Ha provato a rispondere la nuova edizione dell'Osservatorio Sara Assicurazioni, diffuso ieri. L'inchiesta ha evidenziato che quasi la metà degli intervistati (il 47%) lo vede come una risorsa per affrontare un presente complesso, mentre uno su tre (il 31%) lo associa alla preoccupazione per la propria situazione economica, alimentata dalla crisi attuale. Occhiali rosa, invece, per il 22%, che associa il concetto alla possibilità di un futuro migliore per la famiglia e per i figli.
In ogni caso, prosegue l'Osservatorio, il 50% degli italiani cerca di mettere via qualcosa per fronteggiare eventuali imprevisti imprevisti e difficoltà, mentre il 20% - sempre con questo obiettivo – sceglie di fare anche rinunce.
Per pianificare il futuro, il campione ha indicato, come soluzioni preferite, i fondi pensione (35%), le polizze per il risparmio e l’investimento (32%), quelle vita (17%), il mattone (16%) e le operazioni effettuate direttamente sul mercato finanziario (11%).
C'è spazio anche per la tecnologia: al 53% degli intervistati piace sempre di più l'idea di gestire l'economia della casa e organizzare il budget familiare anche con app e sistemi fintech.
Enrico Levaggi