29/11/2022 CODEMOTION E AXA LANCIANO UN PROGETTO DI FORMAZIONE IT PER STUDENTESSE
Al via Girls CodeUp è il progetto dedicato alle scuole superiori per formare le future professioniste del mondo Ict&dati e delle materie Steam (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica). L'iniziativa, prevista fino a gennaio in varie città italiane e organizzata da Codemotion, piattaforma di supporto agli sviluppatori, e Axa Italia - punta anche a sensibilizzare le ragazze sull'importanza del settore sanitario e sulle potenzialità del coding e della cultura dei dati nel settore della salute.
Gli organizzatori hanno l'obiettivo di coinvolgere più di 200 studentesse iscritte al triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che saranno impegnate in oltre 250 ore di formazione e orientamento su programmazione software, animazione 3D e tecnologie come intelligenza artificiale, big data e metaverso. Gli insegnanti sono esponenti di Codemotion, Axa Italia e del mondo universitario e delle professioni It.
Al progetto hanno finora aderito scuole a Torino (Iis. "J.C. Maxwell" e liceo classico "Massimo D'Azeglio"), Roma (gli Itis "Giuseppe Armellini" e Via di Saponara 59 - "Giulio Verne") e Napoli (liceo scientifico "Galileo Galilei”).
Girls CodeUp aderisce al Manifesto di Repubblica Digitale, iniziativa governativa che ha il compito di ridurre il divario digitale e promuovere la formazione sulle tecnologie del futuro.