CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Agcs

05/11/2019 CIELI PIÙ SICURI, MA AUMENTANO I COSTI PER LE ASSICURAZIONI

Diminuiscono gli incidenti aerei mortali, ma crescono i rischi e le richieste di indennizzo per l'industria aeronautica e le compagnie assicuratrici. Ad affermarlo è uno studio realizzato da Allianz Global corporate & specialty e dalla Embry-Riddle University, ateneo specializzato proprio nel settore aeronautico e aerospaziale. Uno studio che ha preso in considerazione più di 50.000 indennizzi riconosciuti dalle assicurazioni al trasporto aereo dal 2013 al 2018, per un valore di oltre14,8 miliardi di euro.

La survey ha evidenziato che gli incidenti provocati da collisioni superano la metà di tutte le liquidazioni riconosciute (57%) e un quarto degli indennizzi (27%). Tuttavia, specifica la ricerca, collisione non è sempre sinonimo di grave disastro aereo, ma include anche, per esempio, atterraggi pesanti, impatti con volatili e incidenti in pista. Per questo motivo, il dato (in calo) degli incidenti mortali non è correlato con quello (in crescita) dei risarcimenti.

I difetti di lavoro o di manutenzione sono invece la seconda causa principale dei reclami, seguita da guasti ai macchinari. Altri rischi che hanno contribuito a far alzare i costi per le assicurazioni sono scivolamenti, cadute, grounding, incidenti a causa di errato rifornimento e riparazioni varie – oltre che risarcimenti per responsabilità civile. Un ambito, quest'ultimo, che è in aumento, dato che, sostiene una nota, "molti avvocati di querelanti statunitensi sono alla ricerca di indennizzi più elevati".

In futuro, si legge nello studio, oltre alle liquidazioni legate alla Rc potrebbero aumentare i costi per danni da grounding, ma anche da interruzioni di attività che derivano da droni, problemi alla sicurezza informatica (hackeraggi) e turbolenze, dovute ai cambiamenti climatici, che si dovrebbero riflettere soprattutto sulle rotte nord-atlantiche.

"Nel complesso, gli indennizzi dell'assicurazione aeronautica stanno aumentando in frequenza e gravità a causa dell'aumento dei valori dei velivoli, dei costi di riparazione e dei risarcimenti per le vittime di incidenti", ha commentato Dave Warfel, regional head of aviation, North America di Agcs. "Il volume dei sinistri riflette anche la crescita del trasporto aereo, con un aumento del numero di passeggeri e aeroporti più congestionati, ma anche una domanda crescente di compagnie aeree, produttori e servizi di terra".

 

https://www.agcs.allianz.com

http://erau.edu