CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Cgpa Europe

12/05/2023 CESIA, CONTO ALLA ROVESCIA PER L'ANNUAL REPORT

Conto alla rovescia per la presentazione dell'Annual Report 2022 del Cesia, organizzazione promossa da Cgpa Europe. L'evento si svolgerà martedì 16 maggio a Roma (Hotel Parco dei Princìpi), dalle 16:00 alle 18:15.

Quest'anno, lo studio si occupa della trasformazione digitale e dei nuovi rischi di responsabilità civile che potrebbe provocare ad agenti e broker, anche per le complessità della normativa. Più in particolare, il rapporto approfondisce due temi: la promozione e il collocamento a distanza delle polizze e la costruzione di modelli di governance e controllo adeguati alla fase attuale della rivoluzione digitale.

Il convegno sarà introdotto da Lorenzo Sapigni, rappresentante generale per l’Italia ed European underwriting & claims director di Cgpa Europe.

Seguiranno gli interventi di Massimo Michaud, coordinatore del Cesia, che ne presenterà l'attività 2022, e dei quattro componenti del comitato scientifico del centro studi: Sandro Amorosino, professore straordinario di Diritto amministrativo all’università internazionale Uninettuno; Patrizia Contaldo, docente di Economia delle polizze vita e dei fondi pensione all’università Bocconi di Milano e direttore dell’Osservatorio sul mercato assicurativo Baffi Carefin Bocconi di Milano; Sara Landini, professore ordinario di Diritto dell’economia e docente di Diritto delle assicurazioni all’università̀ degli studi di Firenze; Pierpaolo Marano, docente di Diritto delle assicurazioni e Diritto commerciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In chiusura, una tavola rotonda sui profili di rischio reputazionale a carico degli intermediari, moderata da Andrea Dalla Villa, responsabile sinistri e polizze collettive di Cgpa Europe, a cui parteciperanno sei avvocati: Nidia Bignotti (cofondatrice dello studio legale Bignotti e D’Acquarone), Roberto Finotto (associato allo studio legale Forza), David Morganti (fondatore dello studio legale Morganti & Associati), Claudio Perrella (partner dello studio legale Rp Legal & Tax), Michele Tavazzi (socio fondatore dell'omonimo studio legale) e Alessandro Calzavara, avvocato libero professionista.