28/09/2022 CATTOLICA VARA UNA POLIZZA PER IL TERZO SETTORE
Al via Cattolica&Non Profit, nuova polizza dellla compagnia del gruppo Generali per enti, associazioni e imprese sociali (circa 360.000 secondo i dati Istat). La soluzione vuole coprire un settore rinnovato dalla riforma, che tra le altre cose ha ridefinito gli obblighi assicurativi - in particolare per i volontari, che dovranno essere coperti dall'ente contro infortuni e malattie connessi allo svolgimento dell'attività.
La polizza di Cattolica Assicurazioni offre le coperture obbligatorie per legge (che vincolano ad assicurarsi organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, reti associative, società di mutuo soccorso, fondazioni, imprese e cooperative sociali e altri enti senza scopo di lucro che perseguono finalità civiche, di solidarietà e utilità), ma anche altre garanzie per la tutela delle persone e dei beni. Tra queste, le coperture di amministratori, patrimonio immobiliare e rischi informatici.
Il prodotto contiene anche garanzie per diversamente abili di natura sensoriale, intellettiva o motoria. Tra queste, Volontariato familiare, copertura che scatta se l’assicurato deceduto o infortunato ha familiari con disabilità a carico; in questo caso, il capitale assicurato per morte o invalidità permanente, viene raddoppiato. Presenti anche coperture per l'acquisto o la riparazione di protesi o carrozzelle ortopediche danneggiate dopo un sinistro.
La garanzia comprende anche meccanismi di tutela del reddito, se compromesso da infortuni o malattie gravi, e garanzie dedicate alla salute dei fragili che ricevono i servizi prestati di un ente assicurato.
Il contratto include anche la riparazione diretta.