23/07/2020 CATTOLICA, IVASS APPROVA DELEGA AL CDA PER L'AUMENTO DI CAPITALE
L'Ivass ha approvato le modifiche allo statuto di Cattolica, introdotte lo scorso 27 giugno dall'assemblea sraordinaria. Lo ha comunicato una nota della compagnia veronese. Tra i cambiamenti alla carta fondamentale dell'azienda assicurativa, spicca la delega al consiglio di amministrazione per l'aumento di capitale fino a 500 milioni.
Le modifiche allo statuto, precisa la nota, sono state proposte e approvate per la "esigenza di rafforzare il livello di patrimonializzazione della società anche in considerazione delle richieste avanzate dall’Ivass e di perseguire ulteriori miglioramenti negli assetti di governo dell’impresa anche in linea con le disposizioni normative e regolamentari vigenti in materia".
La delibera dell'Ivass, comclude la nota, "è in corso di iscrizione nel registro delle Imprese e acquisirà efficacia con l’iscrizione".
E ora, conto alla rovescia per la prossima assemblea – prevista per il prossimo 31 luglio - che deciderà se trasformare l'assicurazione scaligera da cooperativa a spa. Condizione questa resa necessaria da Generali per aderire proprio all'aumento di capitale, con un'iniezione di 300 milioni e la facoltà di aggiungere un'ulteriore tranche fino a 200 milioni.
Enrico Levaggi