26/07/2018 GRANDI SINISTRI: ACCORDO CATTOLICA-CEI PER ASSICURARE LE PARROCCHIE
E' pienamente operativa la polizza contro i rischi catastrofali riservata alle parrocchie italiane. A lanciarla, a metà mese, Cattolica Assicurazioni, dopo un accordo con la Cei. La soluzione coprirà da terremoti, alluvioni e inondazioni le 25.796 parrocchie delle 225 diocesi italiane: a essere assicurati, oltre alle chiese, anche canoniche e campanili. In caso di grande sinistro, dunque, la compagnia – che ha coinvolto vari player della riassicurazione mondiale - attiverà i suoi periti, mettendo a disposizione i fondi per la ricostruzione.
L'idea di assicurare le parrocchie è nata dopo i terremoti del 2016, che hanno portato terrore, morte e distruzione nel centro Italia, provocando anche il crollo di varie chiese: solo l'ultimo sisma in Umbria e nelle Marche ha danneggiato mille edifici sacri, un terzo dei quali non sono ancora agibili.
La Chiesa italiana, ha ricordato Paolo Bedoni, presidente di Cattolica Assicurazioni, è "un mondo al quale, per storia, identità e competenza, siamo tradizionalmente legati": la compagnia veronese ha infatti una quota molto alta nel mercato degli enti religiosi.
Enrico Levaggi
https://www.chiesacattolica.it