15/05/2023 CANCELLI (LLOYD MUTUA): "MEGLIO IL MODELLO FRANCESE"
Nella disciplina delle società di mutuo soccorso, l'Italia dovrebbe adottare il modello francese. Lo ha dichiarato Antonello Cancelli (nella foto), amministratore delegato di Lloyd Mutua, a un tavolo di settore.
Oltralpe, ha proseguito il dirigente, queste organizzazioni hanno l'opportunità di offrire ai soci più coperture e libertà di prodotti, e possono accedere più facilmente al mercato riassicurativo per garantirsi dai rischi più difficili.
“In Europa", ha aggiunto Cancelli, "le mutue non hanno ancora un livello unico di operatività a eccezione di Francia e Germania dove il mutualismo rappresenta una buona fetta del mercato assicurativo". L’auspicio, ha concluso, "è quello di assistere all'adesione delle altre società (come, per esempio, Reale) all’Aim (Associazione Internazionale delle Mutue)", che seguirebbe l'ingresso di Unipol nell'Icmif (Federazione Internazionale delle cooperative e delle mutue assicurazioni) e la nomina del suo presidente Carlo Cimbri nel board, avvenuta lo scorso ottobre.
Alberto Mazza